Il male minore < » DUDU

DUDU

10 dicembre 2008 | II A linguistico 2008

 

DUDU… non è il ritornello di Walk on the wild side ma, in sigla, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948), che traggo dal sito dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR).

Un buon punto di partenza per lavorare su questi argomenti è il sito Utet Diritti Umani, da cui dovreste leggere almeno le pagine di Salvatore Senese dedicate alla Guerra (disponibili anche in pdf).

Le pagine del manuale su cui lavorare in questi giorni sono 160-163 (Il ruolo dell’ONU, con la scheda La famiglia dell’ONU), 166-167 (Il dramma dei profughi), 170-173 (La difesa dei diritti umani, con la scheda Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo), che illustreremo con diversi documenti video dai DVD Viaggio nei diritti umani, che fanno parte dello splendido Diritti umani della Utet.

Due saranno le esercitazioni: la realizzazione di una carta tematica secondo le istruzioni a p. 175, e la redazione di un saggio breve. Preparatevi!

Nella foto:  Milano, Carcere di San Vittore, 2004. La zona d’aria nel settore di massima sicurezza (foto di F. Cocco, da Utet Diritti Umani)

Tag:, , , , ,

Commenti

Commento da Ginevra
Data: 21 dicembre 2012, 09:45

Un video su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=V5owSVZO7gU

Scrivi un commento