Il male minore < » Le ceneri di Pomptilla

Le ceneri di Pomptilla

15 dicembre 2008 | IV A linguistico 2008

 

Ecco i materiali su cui abbiamo lavorato questa mattina nel "laboratorio di traduzione":

  • una scheda introduttiva, con informazioni sul sepolcro di Atilia Pomptilla (la cosiddetta "Grotta della Vipera").
    Le foto, la ricostruzione e il brano tratto da un saggio di Simonetta Angiolillo ci servono non solo per contestualizzare gli epigrammi dedicati da Cassio Filippo alla moglie, ma anche per realizzare la "nostra" ricostruzione grafica con legenda. Vi ricordo infatti che alcuni degli epigrammi contengono riferimenti alla struttura del monumento funerario.
  • una serie di 4 schede che raccolgono le due iscrizioni dedicatorie (CIL X 7563-7564) e sei dei sette epigrammi latini incisi sulle pareti del pronao (CIL X 7565, 7566, 7569, 7570, 7574, 7575). Le schede contengono i testi da tradurre, una legenda, qualche nota lessicale e morfosintattica e una serie di domande-guida per l’interpretazione e l’approfondimento.

Direi che è stato un buon inizio: ogni gruppo si è dedicato alla sua scheda con impegno e i risultati si iniziano a vedere… mi auguro che vi diate da fare anche individualmente, prima del prossimo appuntamento che cadrà inevitabilmente a gennaio!

*     *     *

Pago qualche debito: il testo su cui stiamo lavorando è quello emendato, inserito da Piergiorgio Floris nell’EDR, Epigraphic Database Roma; alcuni suggerimenti per l’analisi provengono dai manuali scolastici curati da Pierre Duroisin e Aurore Gehu, Lumina, De Boeck Education, 1998, pp. 437-438 e Ad Lumina: Préparation, De Boeck Education, 1999, pp. 276-277.

Tag:, , , , ,

Scrivi un commento