Il male minore < » Le porte dei sogni

Le porte dei sogni

14 novembre 2008 | IV A linguistico 2008

Maurizio Bettini

Aspetto con ansia la pubblicazione, annunciata da qualche tempo, di Maurizio Bettini, Alle porte dei sogni, Sellerio 2008. Maurizio Bettini è forse il massimo esperto di "antropologia del mondo antico".

Il volume compare nella collana Alle 8 della sera:

«Alle 8 della sera» è da cinque anni una prestigiosa trasmissione radiofonica che offre agli ascoltatori italiani una divulgazione storica, scientifica, filosofica e artistica attraverso la voce dei maggiori specialisti italiani.
Si tratta del meglio della divulgazione culturale oggi esistente in Italia, una delle rarissime occasioni nelle quali studiosi di riconosciuta autorevolezza si impegnano nel trasmettere le loro conoscenze ad un pubblico vasto. Questi «racconti delle cose e dei fatti» sono oggi pubblicati nella nuova collana che porta lo stesso titolo ed è curata dal direttore dei programmi radiofonici della Rai, Sergio Valzania.
I volumi rispettano la cadenza delle puntate radiofoniche ed organizzano in venti capitoli la biografia di un personaggio o il racconto di un episodio circoscritto della storia politica, scientifica, militare o artistica. In maniera agile, con un linguaggio scorrevole e molto leggibile.
La trasmissione «Alle 8 della sera» va in onda tutti i giorni su Radio 2 dal lunedì al venerdì alle ore 20. La durata è di 28 minuti di cui circa 18 minuti di ‘parlato’ inframmezzato da brani musicali. Ogni ciclo ha mediamente la durata di 20 puntate, cioè 4 settimane. Si tratta del programma culturale radiofonico che oggi in Italia registra gli ascolti più alti [quasi 200.000 ascoltatori, share 5%, (media semestrale)].

Il volume che ci interessa (eccome se ci interessa!) contiene le puntate di Alle 8 della sera andate in onda dal 7 giugno al 2 luglio 2004.

In attesa del volume, potete ascoltare le venti puntate dedicate a "Le porte dei sogni" sul sito di RadioDue.

Io farò lo stesso.

*   *   *

Sono infine riuscito a scovare i podcast in mp3, che ci evitano quei fastidiosi file .ram. Dobbiamo ringraziare i podcaster di RadioRai, che hanno messo tutto su Xdrive (un servizio di online storage che purtroppo sta per chiudere).

A costo di rischiare una denuncia per violazione del diritto d’autore, li metto qui:

Tag:,

Commenti

Commento da pm
Data: 16 novembre 2008, 02:08

Grazie infinite a Giovanni per la “consulenza radiofonica” – senza di lui questo post non esisterebbe 😉

Commento da pm
Data: 17 novembre 2008, 09:41

Ah ragazzi, ascoltatelo, questo Bettini: è la (spiritosa) summa di tanti argomenti affrontati da prof. Vargiu e, in subordine, da me…
Prendiamo ad esempio la seconda puntata: attingendo a L’incertezza dei sogni di Roger Caillois (Feltrinelli, Milano, 1989), Bettini passa in rassegna

  • la storia di Nicolas Nabokov e del cinese che sognava chincaglierie…
  • la storia di Chuang Tzu che sognava di essere una farfalla, o della farfalla che sognava di essere Chuang Tzu…
  • le rispettabili opinioni del sig. Cartesio…
  • il sogno del signor Alfred Maury (vedi questa pagina del CICAP)…
  • il sogno della signorina alla quale il cavaliere sognato rispose “Signorina, come volete: il sogno è vostro”…

Bettini introduce poi una domanda celebre: “I sogni producono poesia?”, si sofferma sulle credenze relative alla creazione poetica o artistica durante il sogno, e ci rammenta

Come vedete, c’è da divertirsi.

Commento da Luca1710
Data: 27 novembre 2008, 19:42

…I pochi argomenti affrontati da prof. Vargiu! 🙁
Comunque linkerò questa pagina nel blog e, da parte mia, sto per far sognare Cartesio (provando anche a servirsi della tipologia di Macrobio). Tempo ancora qualche giorno…
Grazie mille! 8)

Commento da Luca1710
Data: 27 novembre 2008, 19:45

*servirmi*, scusate l’errore… Se no poi mi dite che il gibbone sono io! 😛

Scrivi un commento