Il male minore < » Facciamo il punto

Facciamo il punto

28 febbraio 2009 | I A linguistico 2008, II A linguistico 2008, III A linguistico 2008, IV A linguistico 2008, V A linguistico 2008

 

Io penso che le reazioni delle allieve e degli allievi siano sostanzialmente molto significative. L’insegnamento è in effetti indirizzato a mettere in moto dei processi di apprendimento nelle allieve e negli allievi, che sono quindi i punti di riferimento finali per giudicare la qualità delle lezioni. Chi, più delle allieve stesse e degli allievi stessi, può fornire informazioni affidabili circa l’efficacia dell’insegnamento? Sono loro a sapere se questo insegnamento è stato utile, se si sono sentite/i sorrette/i e seguite/i validamente e adeguatamente nel loro processo di apprendimento.

(Norbert Landwehr)

 

Proprio così: il feedback degli allievi è uno strumento importante, che consente agli insegnanti di svilupparsi e di migliorare. È per questo che vi propongo "Facciamo il punto", una riflessione libera su questi primi mesi di attività didattica.

*     *     *

La citazione proviene da Il feedback degli allievi:  strumento d’apprendimento personale, un’intervista a Norbert Landwehr pubblicata nel 2002 sulla rivista Berufsbildung Schweiz  [Formazione professionale svizzera] e disponibile su edudoch.ch, il "Server svizzero dei documenti per l’educazione e la formazione": tra le mille risorse disponibili in rete su quest’argomento, una delle più chiare e comprensibili (forse in Svizzera non va di moda il "didattichese"?).

*     *     *

Nell’immagine: riproduzione di una rosa dei venti a 32 punti, da una carta nautica di Jorge de Aguiar (1492).

Tag:, ,

Scrivi un commento